In effetti, le transazioni in criptovalute sono soggette a ritardi che vanno da pochi minuti a qualche giorno. Questo perché la maggior parte delle criptovalute come Bitcoin richiede l’intervento di minatori che verifichino le transazioni. Le transazioni sono di solito raggruppate in “blocchi”, per essere verificate e aggiunte alla blockchain pubblica; secondo il protocollo bitcoin standard, sono necessari circa dieci minuti per estrarre un blocco.
Quando si acquista criptovaluta al nostro distributore Värdex, di solito sono necessari tra i 15 e i 40 minuti prima che la transazione sulla blockchain sia confermata dai minatori.
Tuttavia, a causa della sua crescente popolarità, la rete bitcoin è spesso intasata da transazioni in attesa di essere raggruppate in un blocco. Le dimensioni dei blocchi sono limitate, e quelli che non riescono ad entrare in un blocco specifico, sono raggruppati e messi in una grande coda, conosciuta come “Bitcoin Mempool”. La Mempool ha dimensioni variabili, e i tempi di attesa dipendono anche dalla priorità delle transazioni e dalle tariffe.
Cosa determina i tempi della transazione?
I due fattori principali che influenzano il tempo di transazione sono:
-
La quantita di attivita della rete
-
Le commissioni di transazione
Più transazioni la rete ha bisogno di elaborare, più tempo richiede ogni transazione.
Questo accade perché c'è solo un numero finito di minatori per elaborare ogni blocco e c'è un numero finito di transazioni che possono essere incluse in un blocco.
I minatori della rete Bitcoin danno priorità alle transazioni in base alla commissione che ricevono per confermarle.
Assistenza clienti
Non riesci a trovare quello che stai cercando o hai una domanda sui nostri prodotti e servizi?Hotline: (+41) 041 508 78 00
E-mail: support@vaerdex.ch