La capitalizzazione di mercato, comunemente nota come market cap, si riferisce al valore totale di mercato in dollari di qualsiasi criptovaluta. Per calcolare il market cap, si considera il valore in dollari di 1 unità di criptovaluta e lo si moltiplica per il numero totale di unità presenti sul mercato.
Nel mondo della finanza tradizionale, il market cap rappresenta la quantità di denaro che si pagherebbe per comprare tutte le azioni della società. Per le criptovalute, il market cap è usato per determinare la popolarità della criptovaluta e agisce come uno dei misuratori approssimativi della rischiosità.
1. Bitcoin (BTC)
Bitcoin è la prima criptovaluta di cui si conosca l’esistenza, e fino ad oggi è la criptovaluta più popolare con la più ampia quota di mercato nello spazio cripto.
Cos'è Bitcoin?
È la prima rete di pagamento peer-to-peer decentralizzata, alimentata dai suoi utenti senza autorità centrale né intermediari. Dal punto di vista dell'utente, Bitcoin è più o meno come il contante per Internet.
Chi ha creato Bitcoin?
È stato creato in maniera anonima da una persona con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che ha pubblicato un white paper intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” nel 2008.
Perché è stato creato Bitcoin?
Bitcoin è stato creato con l'intenzione di risolvere i problemi del denaro moderno, compreso il problema della doppia spesa. Satoshi ha dichiarato che il motivo della creazione di Bitcoin è quello di rimuovere la necessità di intermediari terzi che siano necessari per condurre i tradizionali trasferimenti monetari digitali.
Quanto Bitcoin existe?
Ci sarà sempre e solo una fornitura massima di 21.000.000 di BTC.
2.Ethereum (ETH)
Ethereum è una piattaforma di calcolo distribuito open-source, basata su blockchain e su un sistema operativo che ha funzionalità di contratto intelligente. La sua criptovaluta nativa, l'ether, ha il secondo più grande market cap nello spazio delle criptovalute.
Cos'è Ether?
Ether è la criptovaluta generata dalla piattaforma Ethereum, usata come ricompensa per i minatori per i calcoli eseguiti per sostenere la piattaforma. È l'unica valuta accettata nel pagamento delle commissioni di transazione su Ethereum.
Chi ha creato Ethereum?
Ethereum è stata descritta per la prima volta in un white paper pubblicato nel 2013 da Vitalik Buterin, un programmatore e co-fondatore della popolare rivista Bitcoin.
Perché è stata creata Ethereum?
Ethereum è stata creata per permettere agli sviluppatori di costruire sopra la blockchain. Permette ai contratti intelligenti e alle applicazioni decentralizzate (ĐApps) di essere costruite ed eseguite senza interferenze da parte di terzi.
Quanto Ethereum existe?
Ad aprile 2020, c'è una fornitura in circolazione di oltre 110.493.061 ETH. Ethereum fissa il suo nuovo limite a ulteriori 18 milioni di ETH all'anno, regolandone la distribuzione su base annua. Vale la pena notare che attualmente non esiste un limite superiore per la fornitura massima.
3.Ripple (XRP)
Nell'aprile 2020, la criptovaluta nativa di Ripple, XRP, ha raggiunto il terzo posto per quanto riguarda la maggiore capitalizzazione di mercato.
Cos'è Ripple?
Ripple è un sistema di regolamento lordo in tempo reale, cambio valuta e rete di rimesse. Opera su una piattaforma open-source peer-to-peer decentralizzata che permette il trasferimento di denaro senza soluzione di continuità, in qualsiasi forma, sia USD, Yen, litecoin, bitcoin, o anche miglia aeree. La sua valuta digitale, XRP, funge da valuta ponte verso altre valute.
Chi ha creato Ripple?
Ripple è stato creato da Ripple Labs, Inc, che è oggi l'unica azienda di blockchain aziendale con prodotti in uso commerciale. L'azienda è stata fondata nel 2012 e ha sede a San Francisco, California.
Perché è stato creato Ripple?
Secondo la società, Ripple mira a cambiare il sistema finanziario dall'interno:
“Stiamo lavorando con i regolatori, i governi e le banche centrali, non contro di loro, per migliorare il modo in cui il mondo muove il denaro”. Vale la pena notare che la rete globale di pagamenti di Ripple include oltre 300 clienti in più di 40 paesi e sei continenti.
Quanto XRP esiste?
Ci sarà sempre e solo una fornitura massima in circolazione di 99.993.093.880 XRP.
4.Tether (USDT)
Cos'è Tether? Tether appartiene a una nuova razza di criptovalute chiamate stablecoins, che, come suggerisce il nome, mira a mantenere stabili le valutazioni delle criptovalute. Tether è ancorato al dollaro USA e mantiene un rapporto di 1 a 1 con il dollaro USA in termini di valore in dollari.
Chi ha creato Tether?
Tether è stato emesso da Tether Holdings Limited, e condivide lo stesso CEO del popolare cambio di criptovalute Bitfinex.
Vale la pena notare che Tether è coinvolto in alcune controversie: fa discutere, in particolare, l'incapacità della società di fornire una revisione promessa che mostri riserve adeguate a sostegno dei token tether, il loro presunto ruolo nella manipolazione del prezzo del bitcoin e la loro nebulosa relazione finanziaria con Bitfinex.
Perché è stato creato Tether?
Tether è stato creato per costruire un ponte tra le valute fiat tradizionali e le criptovalute, offrendo così stabilità, trasparenza e spese di transazione minime per gli utenti. Essendo meno volatile, sarebbe anche usato come mezzo di cambio e riserva di valore.
Quanto tether esiste?
Esiste una fornitura massima di 6.350.000 USDT.
5.Bitcoin Cash (BCH)
Cos'è Bitcoin Cash? Bitcoin Cash è uno spin-off di Bitcoin creato nel 2017. Bitcoin Cash è usato principalmente come sistema di pagamento. Permette anche tempi di transazione più rapidi e commissioni di transazione più basse rispetto al suo genitore, Bitcoin.
Chi ha creato Bitcoin Cash?
Roger Ver è talvolta accreditato come il co-creatore di Bitcoin Cash.
Perché è stato creato Bitcoin Cash?
Un hard fork di Bitcoin ha essenzialmente creato Bitcoin Cash.
Cos'è un hard fork?
Un hard fork è l'unico metodo esistente per aggiornare fondamentalmente il software Bitcoin. Durante un hard fork, gli sviluppatori dividono la rete e creano essenzialmente una nuova blockchain con regole alterate. Sia la versione originale che quella biforcata della criptovaluta hanno blockchain identiche, fino al punto in cui avviene la divisione. Dopo il punto di divisione, le due reti e criptovalute esistono indipendentemente l'una dall'altra.
L'obiettivo generale di Bitcoin Cash è quello di aumentare il numero di transazioni che possono essere elaborate, con lo scopo di competere con il volume di transazioni che i giganti del settore come PayPal e Visa possono attualmente elaborare.
6. Bonus: Litecoin (LTC)
Cos'è Litecoin? Nei dettagli tecnici, Litecoin è quasi identico a Bitcoin. È una delle prime alternative al Bitcoin che sono state create.
Chi ha creato Litecoin?
Litecoin è stato fondato da Charlie Lee, che ha rilasciato Litecoin tramite un client open-source su GitHub il 7 ottobre 2011. È un ex dipendente di Google ed ex direttore tecnico di Coinbase.
Perché Litecoin è stato creato?
“Volevo creare qualcosa che fosse una specie di argento per l'oro del Bitcoin”, ha detto Charlie Lee. Litecoin è stato creato con l'obiettivo di migliorare il Bitcoin, come ad esempio fornire migliori prestazioni in termini di velocità di transazione e consentire mini-transazioni, per esempio.
Quanto Litecoin esiste?
Ci sarà sempre e solo una fornitura massima di 84.000.000 LTC.