Le criptovalute sono valute digitali. Poiché le criptovalute non esistono in forma fisica, tecnicamente non possono essere conservate da nessuna parte. Piuttosto, sono le chiavi private - usate per accedere al tuo indirizzo cripto pubblico e alle firme delle transazioni - che devono essere conservate in modo sicuro. Una combinazione tra la chiave pubblica del destinatario e la tua chiave privata è ciò che rende possibile una transazione in criptovaluta.
Ogni portafoglio di criptovaluta è composto da due parti:
(1) Chiave pubblica
(2) Chiave privata
Chiave pubblica
Una versione generata in modo sicuro della chiave pubblica costituisce l'indirizzo del tuo portafoglio. Questo è l'indirizzo pubblico dove è conservata la tua criptovaluta. Se qualcuno volesse inviarti della criptovaluta, dovresti condividere questo indirizzo pubblico - come accade con il tuo numero di conto corrente. In genere, hanno un aspetto simile a questo:
Indirizzo pubblico Bitcoin: 19Dg48ZxQbxinBpq19gJepGYLVBdUND4B7
Indirizzo pubblico Ethereum: 0x5D5701A8e0EF8Fa9B53Aea493965fe628c5160fe
Parliamo di “chiave”, ma in realtà considera l'indirizzo pubblico come una serratura. Chiunque sia alla tua porta d'ingresso può vedere la tua serratura, e questo di solito non è un problema.
Chiave privata
Questa è una stringa privata di numeri e lettere che è come una “password” per la tua chiave pubblica. Se la tua chiave pubblica fosse il tuo numero di conto corrente, la chiave privata sarebbe la password del tuo conto corrente. Non condividerla mai con nessuno.
Considera la chiave privata come la vera e propria chiave della tua serratura. Chiunque abbia questa chiave può accedere alla tua serratura, aprire la tua camera blindata e rubare la tua criptovaluta.
Quindi, quando parliamo di portafogli di criptovalute, in realtà intendiamo un'interfaccia che ti dà accesso a queste chiavi. Ora che abbiamo stabilito la loro importanza e cosa fanno, possiamo discutere dei portafogli e perché alcuni portafogli potrebbero essere migliori di altri.