Cos'è la blockchain?

Tecnologia blockchain

Gartner, l'organizzazione di ricerca di fama mondiale, stima che creerà 3,1 trilioni di dollari in nuovo valore aziendale entro il 2030.

Goldman Sachs la chiama la “nuova tecnologia della fiducia”.

Perché si parla così tanto di blockchain? E cosa c'è di così nuovo e diverso?
Presentiamo l’abc di una delle tecnologie più promettenti del nostro tempo - e la base della rivoluzione dei crypto asset.

 

La storia della tecnologia blockchain

blockchain-intro.png

Come è iniziato tutto questo?

La maggior parte delle persone fa risalire gli inizi della blockchain al Bitcoin e al Bitcoin White Paper del 2008. Ma molti elementi della tecnologia blockchain in realtà precedono l’abbozzo di Satoshi Nakamoto di un sistema di denaro elettronico peer-to-peer.

 

Pre-pionieri

La blockchain è una combinazione di molti progressi tecnologici che risalgono a diversi decenni fa. Il Bitcoin è stata la prima vera applicazione di una tecnologia blockchain sotto forma di un sistema di denaro elettronico peer-to-peer.

Nel 1991, due scienziati di nome Stuart Haber e W. Scott Stornetta proposero una soluzione per la marcatura temporale dei documenti digitali. L'idea era di renderne impossibile la manomissione o la retrodatazione e di “concatenarli” in un record continuo. La proposta di Haber e Stornetta fu poi migliorata con l'introduzione degli alberi di Merkle.

Ma la sola marcatura temporale non ha portato alla nascita della blockchain. Questo primo elemento alla fine è caduto in disuso e il brevetto dell'invenzione di Haber e Stornetta si è esaurito.

Un secondo importante elemento mancante era un modo per rendere sicura la rete. Per questo, la rete Bitcoin di oggi usa ciò che è chiamato Proof-of-Work. La prima iterazione di questo era qualcosa chiamato Reusable Proof-of-Work ed è stato introdotto da Hal Finney. Il suo obiettivo era quello di impedire che i token digitali o “soldi” fossero spesi due volte, ciò che è comunemente noto come il “problema della doppia spesa”.

Anche se il Bitcoin di Satoshi Nakamoto fu alla fine l'innovazione che avrebbe portato la blockchain alle masse, questi primi pionieri non furono dimenticati. La prima transazione di Bitcoin (del 12 gennaio 2009) fu un trasferimento di 10 Bitcoin da Nakamoto a Hal Finney.

 

Perché la blockchain è unica?

Allora, perché tutto questo trambusto per la blockchain? È davvero così importante? Per prima cosa, la tecnologia ha permesso la creazione di denaro elettronico peer-to-peer che sostituisce gli intermediari con un livello di fiducia non controllato da nessuna entità. Questo significa che per inviare denaro a un amico, non hai più bisogno di una banca che tenga traccia del saldo del tuo conto e verifichi la transazione; puoi inviarlo direttamente: si tratta di una transazione peer-to-peer.

In altre parole, la tecnologia dà potere agli individui come non ha mai fatto prima.

Ma al di là delle applicazioni puramente finanziarie, la blockchain ha il potenziale di alterare drasticamente il modo in cui si svolge il business in molti e diversi mercati verticali di settore.

 

Un rapido esempio

Per un rapido confronto, considerate Google Docs. Quando più persone hanno bisogno di lavorare su un testo (o nel caso di Google Sheets, su un foglio di calcolo), possono agevolmente inserire modifiche e fare commenti che vengono immediatamente aggiornati in tempo reale, in modo che tutti i partecipanti alla discussione, o “rete”, siano aggiornati.

Pensate per un momento a come questo ha cambiato il modo in cui le persone lavorano.

Da un lato, accelera il processo collaborativo e risparmia ai collaboratori il tempo e il trambusto di inviare e ricevere continuamente file Word. Su un altro livello, elimina la confusione e il rischio di avere versioni con nomi errati, garantendo così che i decisori abbiano informazioni complete.

Ora, Google Docs può rappresentare una sorta di libro mastro o registrazione dei cambiamenti che è (in qualche modo) distribuito e che contiene sempre una versione chiara della “verità”. In realtà, naturalmente, esiste un server centralizzato da parte di Google che memorizza tutti i dati e tiene traccia di tutti gli aggiornamenti.

Blockchain introduce un concetto simile per il lavoro in tempo reale - e va anche oltre.

Aggiunge le caratteristiche di un'identità protetta crittograficamente (tramite coppie di chiavi pubbliche e private) e l'immutabilità attraverso gruppi collegati di transazioni (blocchi) che sono protetti da una potente rete informatica e con una registrazione temporale, per creare una registrazione affidabile delle interazioni.

 

Il libro mastro e oltre

Nel caso di Bitcoin, la blockchain è stata creata per assicurare un libro mastro immutabile delle transazioni “monetarie”. Per le transazioni che coinvolgono grandi quantità di valore, questa immutabilità è fondamentale.

Ma molti processi aziendali diversi coinvolgono transazioni di cose oltre al denaro (come lo conosciamo oggi). Potrebbe trattarsi di piccoli pezzi di informazioni, documenti, diritti di accesso, contratti, registrazioni di merci spedite e così via.

In questo momento, naturalmente, molti di questi processi sono ancora manuali e persino cartacei. Ma anche se sono digitalizzati, passano attraverso sistemi centralizzati che possono essere inefficienti, inclini al fallimento o agli attacchi informatici e in definitiva controllati da una singola entità che trae vantaggio economico da questo controllo.

Blockchain cambia tutto questo. Ora una rete distribuita permette una partecipazione più democratica, fornisce un sistema di interazioni con sicura e verificata identità dei partecipanti alla rete e rende possibile creare rappresentazioni digitali di oggetti fisici (tokenizzazione) per processi migliori.

Con l'implementazione dei contratti intelligenti di Ethereum, in cui feed di dati esterni (oracle) possono innescare l'esecuzione del codice, sono possibili operazioni più complesse, consentendo modelli di business completamente nuovi. Tutto questo apre la porta a una vasta miriade di applicazioni, con un potenziale rivoluzionario.

 

Come la blockchain può cambiare il mondo

Alcune persone potrebbero dire che Bitcoin è stata una rivoluzione sufficiente di per sé. Ma esplorando il potenziale della blockchain, scorgiamo orizzonti ancora più ampi.

Come già detto, ogni nuova implementazione di blockchain porta nuove possibilità. Con Ethereum, si stanno già esplorando applicazioni basate su contratti intelligenti. I dati meteorologici possono innescare pagamenti assicurativi automatici per le merci che hanno subito un ritardo a causa di una tempesta. Gli individui possono partecipare a programmi di mutua garanzia per assicurare i beni di casa sulla base dei feed dei prezzi e dei rapporti sui danni verificati.

Alcune innovazioni basate su blockchain possono essere piccole e apparentemente incrementali. Lo si può comprendere, forse, con grandi banche come Santander. La banca spagnola ha recentemente utilizzato Ethereum per regolare un commercio di obbligazioni da 20 milioni di dollari.

Altri passi avanti promettono (o minacciano, a seconda del punto di vista) di cambiare completamente il paradigma. Le applicazioni finanziarie decentralizzate stanno già prendendo quota, consentendo prestiti e crediti, commercio di derivati e assicurazioni collettive e altro ancora.

Questi nuovi ed eccitanti modelli di business sfruttano non solo la rete distribuita, l'immutabilità e la sicurezza della tecnologia blockchain, ma anche i sistemi di incentivi integrati legati alle blockchain pubbliche.

Cosa significa tutto questo? Prendiamo ancora una volta l'esempio di Google Docs.

E se, invece di collaborare semplicemente per integrare e modificare il testo in un documento, i membri di un team ricevessero una micro-ricompensa per ogni errore di ortografia che correggono?

Quindi, il collaboratore con il maggior numero di aggiunte riceverebbe una ricompensa maggiore, ma poi condividerebbe parte di quella ricompensa con i colleghi che hanno controllato le sue citazioni. E infine, l'intera squadra guadagnerebbe una ricompensa comune di “interesse” su una somma che avevano precedentemente impegnato in una sorta di deposito a garanzia, incentivandoli a completare il lavoro entro una scadenza fissa e con un livello predeterminato di precisione.

Questo esempio può sembrare complesso, ma illustra quale gamma di nuove possibilità ci siano per modelli completamente diversi di lavoro e di business.



Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 2 su 2
Altre domande? Invia una richiesta