Proprio come teniamo i contanti o le carte in un portafoglio fisico, anche i bitcoin sono conservati in un portafoglio - un portafoglio digitale. Il portafoglio digitale può essere basato sull'hardware o sul web. Il portafoglio può anche risiedere su un dispositivo mobile, su un computer desktop o tenuto al sicuro stampando su carta le chiavi private e gli indirizzi usati per l'accesso.
Ma quanto sono sicuri questi portafogli digitali? La risposta dipende da come l'utente gestisce il portafoglio. Ogni portafoglio contiene una serie di chiavi private senza le quali il proprietario di Bitcoin non può accedere alla valuta. Il più grande pericolo per la sicurezza del Bitcoin o di altre criptovalute è la possibilità che il singolo utente smarrisca la chiave privata o che gli venga rubata. Senza la chiave privata, l'utente non vedrà mai più i suoi bitcoin. Oltre a smarrire la chiave privata, un utente può anche perdere i suoi Bitcoin per malfunzionamenti del computer (crash di un disco rigido), per hacking, o perdendo fisicamente il computer dove risiede il portafoglio digitale.
Di seguito, vi spieghiamo alcuni dei modi migliori per conservare i vostri Bitcoin o altre criptovalute in modo sicuro.
Portafoglio desktop
I portafogli desktop sono quelli che non sono collegati a Internet; sono anche indicati come metodi di “stoccaggio a freddo”. Un portafoglio desktop offre una serie di vantaggi rispetto a un portafoglio online. Essendo i portafogli online facilmente accessibili da qualsiasi parte del mondo, essi sono anche più vulnerabili al potenziale hacking. I portafogli desktop, d'altra parte, sono accessibili solo tramite il tuo computer privato, con chiavi di sicurezza personali memorizzate solo su quella macchina. Quindi, l'esposizione della tua chiave di sicurezza online è drasticamente ridotta. Tuttavia, i portafogli desktop sono ancora suscettibili di hacking se la tua macchina venisse infettata da un malware progettato per estrarre le chiavi e rubare Bitcoin (o altre criptovalute).
Portafoglio hardware
Più sicuro di un portafoglio desktop è un portafoglio hardware. Questi portafogli sono pezzi di hardware, dispositivi esterni come chiavette USB che puoi portare con te. Un ulteriore vantaggio di un portafoglio hardware è il completo anonimato con cui si può transare. Non ci sono informazioni personali legate all'hardware, quindi nessun dato identificativo potrebbe trapelare. I portafogli hardware sono resistenti al malware, e se ti capita di perdere il portafoglio, sarai in grado di recuperare i fondi utilizzando una frase di partenza. D'altra parte, se perdi il portafoglio hardware, non c'è altro modo di recuperare le tue criptovalute.
Altre precauzioni di sicurezza
Backup
Esegui subito e di frequente il backup dell'intero portafoglio di criptovalute. In caso di guasto del computer, una storia di backup regolari può essere l'unico modo per recuperare la valuta nel portafoglio digitale. Assicurati di fare il backup di tutti i file wallet.dat e poi conserva il backup in più luoghi sicuri (come su una USB, sul disco rigido e su CD). Non solo, imposta una password forte sul backup.
Aggiornamenti software
Mantieni aggiornato il tuo software. Un portafoglio che gira su un software Bitcoin non aggiornato può essere un bersaglio facile per gli hacker. L'ultima versione del software del portafoglio avrà un migliore sistema di sicurezza in atto, aumentando così la sicurezza dei tuoi Bitcoin. Se il tuo software è aggiornato con le ultime correzioni di sicurezza e protocollo, potrai evitare eventuali crisi grazie alla maggiore sicurezza del portafoglio. Aggiorna costantemente il tuo dispositivo mobile o i sistemi operativi e il software del computer per rendere i tuoi Bitcoin più sicuri.
Multi-firma
Il concetto di multi-firma ha guadagnato una certa popolarità. Comporta l'approvazione da parte di un certo numero di persone (diciamo da 3 a 5) affinché una transazione abbia luogo. Questo processo limita la minaccia di furto, poiché un singolo controllore o server non può effettuare le transazioni (cioè, inviare Bitcoin a un indirizzo o prelevare Bitcoin). Le persone che possono transare vengono definite all'inizio e quando una di loro vuole spendere o inviare Bitcoin, richiede che gli altri del gruppo approvino la transazione.