Quali sono le commissioni di transazione per la blockchain?

Le transazioni in criptovaluta hanno delle commissioni presentate dalla rete. Capita che i servizi applichino le loro commissioni di transazione per inviare e ricevere criptovalute. Quindi, la domanda è: come vengono calcolate le commissioni e cosa paghiamo quando inviamo transazioni in criptovaluta?

Quali sono le commissioni di transazione per la blockchain?
Le condizioni di commissione variano per ogni particolare rete - questo dipende dalla tecnologia stessa. Ora, controlliamo un paio di esempi di commissioni di rete.

Come funziona la commissione della rete Bitcoin?
Bitcoin è, sicuramente, l'esempio più diffuso. Come quasi tutti sanno, la criptovaluta BTC risiede su una blockchain - una lista crescente di record composta da blocchi (sorpresa!). Ognuno dei blocchi contiene un hash del blocco precedente, un timestamp e i dati della transazione. Quando si tratta di Bitcoin, può essere creato in media un blocco in circa 10 minuti.

I minatori scelgono le transazioni da includere nel blocco successivo. Per questo, ricevono una ricompensa in BTC. Il sistema funziona abbastanza semplicemente - più alta è la ricompensa, maggiore è la priorità assegnata ad una transazione. Sebbene sia abbastanza ovvio assumere che le transazioni massicce con grandi commissioni siano quelle che i minatori preferiscono includere nei blocchi, questa idea è piuttosto errata. Le transazioni più piccole sono più facili da convalidare, quindi i minatori preferiscono lavorare con trasferimenti più piccoli.

Come viene calcolata la commissione della rete Bitcoin?
Le tariffe di rete, prima di tutto, dipendono dalla dimensione della transazione. Poiché ogni blocco è limitato a ~1 MB (e solo circa 2000 transazioni o meno possono entrarci), dovrai pagare di più per inviare trasferimenti più grandi. Un altro dettaglio importante qui è il carico della rete. Con una maggiore domanda di Bitcoin, le tariffe aumentano perché più transazioni sono in attesa di essere elaborate. Molti altri fattori influenzano la quantità di BTC che paghi in commissioni. Eccone alcuni:

Carico della rete Bitcoin


Bitcoin-network-load-knowledgebase.png

Come già detto, la domanda di transazioni Bitcoin al momento dell'invio è cruciale per la formazione della commissione. Vediamo come funziona qui. Quando un nuovo trasferimento Bitcoin viene presentato alla rete, viene verificato da tutti i nodi Bitcoin disponibili. Una volta eseguita la verifica, la transazione passa alla Mempool (Memory Pool). Questa è un'area dove le transazioni non confermate aspettano il loro turno.

Il minatore deve prendere una transazione da lì e includerla nel blocco successivo. Nella Mempool possono verificarsi degli ingorghi - se ci fossero troppe transazioni in arrivo nel pool, i minatori potrebbero impiegare un po' di tempo per includerle tutte nei blocchi. Solitamente, se una transazione rimane nella Mempool per più di 48 ore, viene abbandonata e i fondi vengono restituiti al portafoglio del mittente.

 

Input e output di una transazione

Transaction-inputs-and-outputs-knowledgebase.png

Il numero di transazioni che il tuo indirizzo Bitcoin ha ricevuto e l'intera somma di BTC che possiedi si chiama “input”. Quando invii BTC a qualche altro indirizzo, anche alcuni input delle transazioni che hai fatto in passato vengono inviati al destinatario. Gli input sono raccolti insieme per diventare un output.


Come funziona la commissione della rete Ethereum?

A differenza di Bitcoin, la commissione della rete Ethereum non viene pagata in ETH ma in un bene separato - Gas. Il Gas misura la quantità di sforzo computazionale necessario per le operazioni eseguite sulla blockchain. Più pesante è il contratto intelligente, più Gas è necessario. Solo l'invio di ETH è abbastanza economico - questa è un'azione molto semplice e basilare che non richiede molto sforzo dal lato del calcolo. Tuttavia, quando si tratta di inviare token basati su Ethereum, le cose possono diventare più costose. Poiché i token richiedono l'esecuzione di contratti pesanti, sarà necessario molto più Gas per effettuare una transazione.

 

  Per iniziare

Trova i punti di accesso Värdex più vicini a te per comprare e vendere criptovalute. In modo facile, veloce e sicuro.

  TROVA LA POSIZIONE



Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 0 su 0
Altre domande? Invia una richiesta